Domenica di corsa con la Maratonina di San Biagio
19 Novembre 2024Circa 550 iscritti per la quinta edizione della 21 km di San Biagio di Callalta
Maratonina di San Biagio, atto quinto. Inizia il conto alla rovescia per la mezza maratona che domenica 24 novembre tornerà a percorrere le strade del Comune di San Biagio di Callalta (Treviso). Partenza alle 9.30 dagli impianti sportivi di via Olimpia, dove alle 8, come di consuetudine, si terrà la Santa Messa del Maratoneta. La Maratonina di San Biagio - presentata ufficialmente ieri sera al polo culturale Skholè di San Biagio di Callalta - è una delle ultime nate nel ricco panorama delle mezze maratone di fine anno, il fiore all’occhiello, in termini organizzativi, dell’Atletica San Biagio, società tra le più attive nel panorama dell’atletica veneta, con una decina di manifestazioni allestite tra pista e strada durante l’anno. Circa 550 al momento gli iscritti. La manifestazione sarà anche valida per l’assegnazione del 1° Trofeo Kinè4Sport che premierà i vincitori (uomo e donna) con due splendide coppe messe in palio da Kinè, azienda di fisioterapia, ortopedia e analisi del movimento che ha trovato un partner ideale nella Maratonina di San Biagio.
LA PRESENTAZIONE – “Dietro l’organizzazione della Maratonina di San Biagio c’è tantissimo lavoro – ha commentato Silvano Tomasi, presidente dell’Atletica San Biagio -. Per mesi abbiamo girato nei principali centro espositivi di maratone e mezze maratone italiane per promuovere l’evento e ora ne raccogliamo i frutti. Domenica saranno circa 150 i volontari impegnati per la buona riuscita dell’evento. Fermeremo il traffico, ma la maratonina diventerà l’opportunità per scoprire il territorio, lasciando a casa la macchina”. “L’Atletica San Biagio – ha confermato il sindaco Valentina Pillon, accompagnata da assessori e consiglieri comunali – promuove da sempre lo sport e il territorio. I numeri della maratonina anche quest’anno sono significativi, si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti dell’hinterland trevigiano. Ringrazio tutti coloro che collaborano per la riuscita della manifestazione, in particolare dal punto di vista della viabilità: la chiusura della nostra strada regionale è un fatto importante, ma giustificata dal valore dell’evento”. Tra gli intervenuti alla conferenza stampa anche il presidente del Comitato provinciale Fidal di Treviso, Dino Brunello, che ha sottolineato il costante impegno organizzativo dell’Atletica San Biagio, quest’anno regista della finale tricolore dei campionati italiani master di società su pista, “ma sempre disponibile – ha sottolineato Brunello - ad ospitare anche gare di livello provinciale”.
TOP RUNNERS – Giacomo Esposito ci riprova: dopo la vittoria del 2022, gli argenti del 2019 e 2021 e il bronzo dell’anno scorso, il montebellunese dell’Atletica San Biagio, 1h05’17” nel 2023 a Cittadella, cerca nuovamente un posto da protagonista pur non essendo al meglio della forma a causa di un recente infortunio. Alla presentazione della maratonina Esposito ha ricevuto dal presidente Tomasi una maglia decorata con il tricolore, a ricordo del titolo italiano assoluto di maratona conquistato all’inizio di questa stagione. L’Atletica San Biagio presenterà anche il ventiduenne Matteo Muraro, quarto nel 2023 (1h08’15” di record personale), Roberto Graziotto (1h08’15”, quarto all’ultima Mezza di Treviso) e l’altro under 23 Vincent Dominin, sceso a 1h11’52” a Treviso e sesto l’anno scorso ai campionati italiani under 23 di Telese Terme. Tra le donne, l’emergente Miriam Sartor (Atl. Ponzano), alla seconda mezza maratona della carriera dopo l’1h21’19” di Palmanova 2022, e l’ex triatleta di casa, Giulia Delgado (1h27’19”).
PERCORSO - Il percorso della Maratonina di San Biagio sarà identico a quello delle prime quattro edizioni. La partenza avverrà nei pressi della pista di atletica di San Biagio di Callalta, mentre il traguardo sarà posto di fronte al municipio. Il tracciato, dotato di omologazione Fidal di categoria A, sarà una sorta di anello completamente pianeggiante, da percorrere in senso antiorario, che toccherà anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè. Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dal transito degli atleti davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla mezza maratona rimarranno aperte sino al 21 novembre al costo di 32 euro (29 per le società con un minimo di 10 atleti) sul portale www.endu.net. La distribuzione di pettorali e pacchi gara avverrà venerdì 22 (dalle 16 alle 19.30) e sabato 23 novembre (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19), presso l’azienda agricola Morandin in via Cavriè a San Biagio di Callalta, e domenica 24 novembre (dalle 7.30 alle 9), presso gli impianti sportivi di via Olimpia (zona partenza) a San Biagio di Callalta. Negli stessi orari, sabato e domenica, sarà ancora possibile iscriversi alla mezza maratona presso la segreteria di gara.
“SEGUENDO LA MARATONINA” – Non solo mezza maratona. Domenica 24 novembre torna anche “Seguendo la maratonina”, prova aperta a tutti, a passo libero, sulle distanze di 6 e 10 km. Tre eventi in uno per coinvolgere sempre di più il territorio: la mezza maratona per gli appassionati della classica distanza dei 21,097 km e le due prove a carattere ludico-motorio, senza finalità agonistiche, destinate soprattutto a scuole e famiglie. “Seguendo la maratonina” scatterà alle 9.45 dalla stessa partenza della mezza maratona, nei pressi dello stadio, con iscrizioni aperte sino a pochi minuti dal via.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |